Cerca scuola per nome o indirizzo

Tipologia: Asilo Nido / Micro Nido / Sez. Primavera
VIA SANDRO PERTINI 14
71122 Foggia (Foggia)
Telefono/ Fax: 0881684648
E-mail: kindergartenscs@libero.it
PEC: kindergarten@pec.confcooperative.it

La Società nasce con il nome di KINDERGARTEN nel 2001, come società privata e come Scuola materna, con servizio mensa interno.

Il 7/11/2003, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia riconosce lo status di scuola paritaria, a decorrere dall’anno scolastico 2003/2004.
Inizia così l’attività di educazione per i bambini da due a cinque anni di età, nei locali siti in Foggia in via Sandro Pertini, 14, di 430 mq lordi .
Il 22/06/2008, la Società privata viene trasformata in Società Cooperativa Sociale da tre socie.
La sede resta quella precedente.
L’11/09/2008, l’U.S.R. della Puglia riconosce la parità scolastica della scuola, a decorrere dall’1/09/2008, con i nuovi gestori . La scuola funziona sia come scuola di infanzia per minori da tre a cinque anni, che come sezione primavera , per bimbi da due a tre anni.
Dall’anno 2010, a seguito di un ampliamento della struttura per aver partecipato con successo al programma operativo FESR 2007-2013 della Regione Puglia, AsseIII-linea d’intervento 3.2 az.3.2.3, la scuola è stata ampliata superando i 430 mq e, da allora, funziona anche come asilo nido, per bimbi di età a partire da tre mesi.

Essa è sita in Foggia, Via Pertini-14, in una zona a forte espansione abitativa, ma è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ( linee 9, 11, 12 16, 21, F5 ed F8 ), anche se la cooperativa è dotata di un mezzo mobile collettivo, per accompagnare i bambini, che lo richiedano, da e a casa.

La struttura rispetta i requisiti previsti dagli artt. 36, 37 e 53 del Reg. n. 4/2007 della Regione Puglia e smi.

Dall’ ambiente di ingresso, attraverso corridoi, si raggiungono le diverse sezioni, ubicate in locali arredati, in cui si garantisce lo spazio necessario per le attività educative, il riposo, la cucina ed il pasto, nel rispetto delle migliori condizioni di igienicità e di sicurezza.

Sono stati predisposti i locali per l’igiene dei bambini, dotati di lavabi, fasciatoi e sanitari in numero adeguato, non inferiore ad un vaso ogni 10 bambini., compresi quelli per disabili, e locali per il riposo. con un numero di lettini e di poltroncine in proporzione adeguata al numero dei bambini presenti quotidianamente. I corridoi interni sono attrezzati, in modo da fungere da spogliatoi per i bambini; un locale ampio, comune, è destinato alle attività ludiche e/o ginniche, da utilizzare a rotazione dalle sezioni; vi sono spazi, destinati agli adulti, ai servizi generali, al servizio della somministrazione mensa, alla preparazione del materiale didattico ed al colloquio con i genitori; è stato predisposto e attrezzato uno spazio per i giochi all’esterno. Ciascuna stanza è strutturata, in modo da creare ambienti atti alle attività proposte nel progetto educativo elaborato all’inizio dell’anno.

Tutti i locali sono luminosi, ad aerazione diretta, e con muri, tinteggiati in colori pastello, riposanti e motivanti; essi sono arredati con mobili e materiale didattico ecocompatibili ed ornati da immagini figurate( protagonisti di favole o cartoni animati), tenere, allegre e significative per il mondo dei piccoli.

Dall’anno 2012, a seguito di una ristrutturazione della struttura per aver partecipato con successo al programma operativo FESR 2007-2013 della Regione Puglia, i locali sono stati dotati di una pavimentazione antibatterica ed auto igienizzante tramite biocatalisi e di sistemi antintrusione e controllo visivo, per il monitoraggio interno.

contentmap_plugin