Cerca scuola per nome o indirizzo

Direzione Didattica IX Circolo Manzoni - Plesso Montessori

Via Nannarone - 71121 Foggia (FG)
Tel. +39 0881776672 
Fax. +39 0881776672
Web Site: http://www.scuolamanzoni.it
E-mail: fgee00900l@istruzione.it
PEC: fgee00900l@pec.istruzione.it

 

Il 9° Circolo «Manzoni» di Foggia nasce, nella sua articolazione attuale, per effetto di una ristrutturazione che ha interessato la Città a partire dall’a.s. 1994/95.  Si propone, tra le suggestioni delle nuove tecnologie e quelle delle scienze cognitive, come un ambiente in cui gli alunni sperimentano l’esercizio dell’autonomia e della responsabilità personale unitamente alla cooperazione e all’interdipendenza positiva con gli altri, in modo da porre le basi per l’esercizio attivo della cittadinanza nella società democratica: una scuola che si guarda attorno e avanti e garantisce efficienza, efficacia, equità ed eccellenza; una scuola  in cui si respiri un clima positivo e stimolante,  in cui si impara a vivere, a stare con gli altri, a scoprire il mondo e il senso delle cose; un luogo in cui ognuno, con l'aiuto degli adulti e dei coetanei, costruisce la propria struttura cognitiva, l'identità personale e sociale, il proprio metodo di ricerca e di studio.

Sede Centrale

L’edificio, di recente costruzione, si sviluppa su due piani, con spazi gradevoli, funzionali ed alternativi, vasto cortile interno, ampi spazi esterni. Le aule sono luminose  e spaziose.

Al piano terra sono ubicati:

  • la direzione e gli uffici amministrativi;
  • un ampio auditorium;
  • sei aule occupate da altrettante sezioni di scuola dell’infanzia;
  • quattro aule ricavate dal salone palestra occupate da altrettante sezioni di scuola dell’infanzia Montessori;
  • tre aule utilizzate da altrettante classi di scuola primaria Montessori;
  • un laboratorio multidisciplinare;
  • servizi igienici in numero sufficiente ed in ottimo stato.

Negli ampi corridoi, inoltre, sono stati ricavati:

  • tre laboratori per la scuola dell’infanzia: grafico-pittorico, linguistico e multimediale;
  • angoli per l'accoglienza.

Al primo piano sono ubicati:

  • quindici aule che accolgono altrettante classi di scuola primaria;
  • un vasto salone con palco per rappresentazioni;
  • un laboratorio scientifico;
  • un laboratorio multimediale;
  • un ampio laboratorio polifunzionale;
  • servizi igienici numerosi ed efficienti;

Negli ampi corridoi sono stati ricavati punti attrezzati di laboratori polifunzionali.

I Laboratori         

Nascono come spazi per fare ricerca, per sperimentare, per costruire, usando il corpo, gli occhi, le mani...e scoprire, attraverso le esperienze di gioco e di relazione, i sistemi culturali del mondo degli adulti, il significato dei linguaggi delle scienze, della matematica, dell'arte, della tecnologia. Inoltre, permettono la promozione della creatività, la valorizzazione del fare, del costruire e del ricercare  per scoprire.

LABORATORIO DI RICERCA  
In questo angolo laboratorio gli alunni possono ritrovarsi, in varie tipologie di gruppo, per sperimentare momenti di vita scolastica caratterizzata dalla metodologia della ricerca.Il materiale presente è costituito da testi prodotti da case editrici, e testi realizzati da alunni dei corsi precedenti.  

LABORATORIO DI ATTIVITA' ESPRESSIVE
Le attività espressive vengono realizzate negli spazi aula/corridoi. Il materiale necessario per realizzare i lavori è sempre disponibile negli angoli laboratori presenti nelle varie aule.

LABORATORIO MULTIMEDIALE
Nasce per ampliare le conoscenze degli alunni e stimolarli verso nuove forme di comunicazione, di studio e di ricerca. La scuola è dotata di un laboratorio multimediale con collegamento a internet e rete interna nel quale, a turno e secondo l’organizzazione oraria, le classi o i gruppi di classi, si recano. Esiste la possibilità di utilizzare le postazioni, in quanto movibili, anche nelle classi.

LABORATORIO DI INGLESE
Il laboratorio di lingua inglese  ha inizio come esigenza per offrire agli alunni uno spazio, diverso dalla classe, che possa stimolare al massimo i processi di scoperta, utilizzando un apprendimento ludico, al fine di familiarizzare positivamente con la stessa. E' riconosciuto dagli alunni come un luogo in cui si svolgono attività ludiche, di drammatizzazione, di ascolto e visione di audiocassette in lingua madre.  

LABORATORIO SCIENTIFICO
È stato realizzato con i fondi  Unione Europea "PON B 1 _FESR_2007_1071". Si propone di far acquisire abilità operative; sviluppare la capacità di osservazione; accrescere una conoscenza più consapevole dell’ambiente che ci circonda e dei fenomeni che in esso avvengono.

«LABORATORIO: "Animiamo la lettura"…» 
Tra gli obiettivi principali della scuola dell'obbligo vi è quello di fornire gli strumenti per comprendere, a vari livelli, un testo o un libro. Sviluppare questa capacità, soprattutto nel lettore che non si sente incline alla lettura, è compito dell'educatore, chiamato a studiare i modi per formarla attraverso sistemi che evitino il rifiuto di tutto ciò che è carta stampata.
È importante far scaturire tale curiosità e amore per il libro ancor prima che il bambino impari la tecnica della lettura, tale azione deve essere svolta dalla famiglia e anche dalla scuola materna.
Si attueranno nell'anno scolastico una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l'amore per la lettura.
Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura, da un fatto meccanico, si trasformi in un gioco divertente, creativo e coinvolgente.Tali proposte e attività si attiveranno e si svilupperanno tre elementi base per la mente:

  • identificazione, l'immaginazione e il fantasticare,
  • inoltre potenzieranno: sensibilità e creatività.
  • Finalità educative e formative
  • Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura
  • Favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro
  • Fornire al bambino le competenze necessarie per la realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro.

Obiettivi

  • Educare all'ascolto.
  • Scoprire il linguaggio visivo.
  • Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse.
contentmap_plugin

Tags: Scuola primaria,

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Cliccando sul pulsante Accetto acconsenti all’uso dei cookie.